Mancano pochi giorni ed è in piena attività la macchina organizzativa della tradizionale Festa delle Pro Loco del territorio Oglio-Po mantovano e cremonese che si terrà domenica 12 maggio a Bozzolo.
Michele Gorni presidente del sodalizio locale, Giuseppe Torchio sindaco di Bozzolo, Alberto Sarzi Madidini coordinatore delle Pro Loco del bacino Oglio Po e Maurizio Ziglioli, coordinatore del Casalasco e Basso Cremonese, hanno predisposto le linee guida della giornata ed il programma di quella che sarà la nona edizione della Festa.
Questi gli appuntamenti già definiti:
10:00> apertura stand espositivi delle Pro Loco e delle altre associazioni di volontariato.
10:00> visita guidata ai siti storico-artistici di Bozzolo.
11:00> inaugurazione e presentazione della festa alla presenza delle autorità.
11:30 > convegno: “Don Primo Mazzolari e il volontariato”, relatore don Bruno Bignami presidente della Fondazione Mazzolari.
14:30 > visita guidata ai siti storico-artistici di Bozzolo.
16:30 > inizio della manifestazione spettacolare in piazza (gruppi storici, sbandieratori, poeti, cantanti, barzellettieri, ecc) e gioco a premi tra le Pro Loco.
19:00 > chiusura della manifestazione.
La Festa, nata nel 2010 a Sabbioneta, permette alle Pro Loco di far conoscere le proprie attività e le tipicità dei rispettivi comuni di appartenenza, di distribuire materiale informativo e degustazioni gratuite di prodotti tipici.
La giornata è organizzata in collaborazione con il Comune di Bozzolo e vi aderiranno anche le associazioni no profit del comune.
E’ prevista la presenza della maggioranza delle Pro Loco mantovane e cremonesi in linea con la volontà degli organizzatori di coprire tutta l’area del territorio Oglio – Po a scavalco delle due province; in questa zona la funzione delle Pro Loco è essenziale per lo sviluppo e la promozione del territorio, il mantenimento delle tradizioni locali e il supporto alle istituzioni pubbliche.