Le tre giornate estive della Pro Loco di Montemesola: gastronomia, corteo storico multiepoca e il 44° Festival dei Baffi
La Pro Loco di Montemesola, come ogni anno, propone nelle tre giornate estive del 28-29 e 30 luglio degli appuntamenti all’insegna della gastronomia, della storia e del divertimento. Presso l’ormai rinomata “Piazza dei Sapori” in Largo Osanna a Montemesola saranno allestiti degli stand che proporranno ogni sera un piatto tipico della tradizione montemesolina quali fave, cime di rapa, orecchiette e fricelli (maritati). Ogni sera sarà possibile degustare la caratteristica puccia fritta (meglio se accompagnata con la mortadella). Oltre agli stand della Pro Loco ci saranno varie aziende a presentare i loro prodotti quali caseifici e panifici.
La manifestazione sarà aperta durante la prima serata, nonché Sagra delle fave bianche, con il Corteo Storico Multiepoca che vedrà sfilare gruppi mascherati di varie epoche e di diverse città. Il Corteo terminerà nella Piazza dei Sapori, dove il Marchese Benedetto Saraceno e la Marchesa di Montemesola taglieranno il nastro inaugurale e degusteranno per primi alcuni dei piatti tipici, rievocando il banchetto nuziale. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare e danze tipiche dell’epoca.
Nella serata conclusiva, il 30 luglio, si terrà il celebre Festival dei Baffi che arriva alla sua 44° edizione e, come ogni anno, vedrà sfilare baffi e barbe di ogni genere ed età provenienti da ogni parte d’Italia e non. Inoltre, arriva alla 6° edizione il contest “Baffo Pro-Loco d’Italia”. La serata viene arricchita ulteriormente dalla Sagra dell’arrosto.
Per info: www.prolocomontemesola.it • Tel.: 0995664999 – 3807940157