News Pro Loco, Newsletter|

Lungo la via dell’olio, Moricone è uno di quei paesi da conoscere solo in un modo: recandosi sul posto, vista anche la breve distanza da Roma, circa 40 chilometri. Un luogo collinoso, situato alle pendici dei Monti Lucretili. Uno scenario bello da osservare, quello dell’omonimo parco, che ha ancora la sua area incontaminata in cui possiamo incontrare diverse specie di flora e di fauna che sembrano non essere intaccate dalla modernità dilagante.
E’ in questo contesto che l’’associazione Pro Loco di Moricone, organizza eventi per far riscoprire il sapore delle tradizioni, dei sani prodotti locali e delle preziose varietà enogastronomiche che può offrire.

Sabato 7 Maggio avrà luogo la “II edizione della Sagra delle fave e pecorino”:
dalle ore 16:00, in Piazza Sante Aureli (piazza del Municipio), si potranno gustare fave fresche locali abbinate al Pecorino Romano DOP, pane (anche pane per celiaci) e vino dei produttori locali.

A sottolineare queste specialità ci sarà il pregiatissimo olio extra vergine di Oliva dei produttori Moriconesi.

Il pomeriggio verrà allietato da musica dal vivo e dal ballo della Pantasima, il gigantesco fantoccio di carta che vi farà divertire e danzare.
Il ballo della Pantasima è un’antica rappresentazione popolare reintrodotta lo scorso anno nel paese di Moricone. Si tratta di un grosso fantoccio, con sembianze femminili, costruito con una intelaiatura di canne ricoperte di carta colorata. Durante la festa viene portato al centro della piazza e un uomo, posto all’interno, lo fa danzare a suono di musica, coinvolgendo tutti i presenti con balli, inchini e movimenti scherzosi.

Al termine della serata, come tradizione del fuoco rigeneratore della vita, la Pantasima viene bruciata. L’evento è patrocinato dal comune di Moricone.

L’appuntamento è per sabato 7 maggio dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Non mancate!

Per info: Sms e WhatsApp: 3298016366 • e-Mail: info@prolocomoricone.it
web: www.prolomoricone.it • facebook: www.facebook.it/prolocodimoricone

loca-seconda-sagra-fave-e-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window