Manifestazione giunta alla sua XII edizione si svolge a Pietrapertosa, in Provincia di Potenza, in uno dei borghi più visitati e conosciuti nonchè classificato tra i borghi più belli d’Italia dove le cuspidi d’arenaria fanno da scenografia e la natura da protagonista. Ogni anno offre al turista un soggiorno in uno scenario diverso delle Dolomiti Lucane profumate e dipinte d’autunno con i suoi spettacolari colori.
L’obiettivo della manifestazione è sia la destagionalizzazione turistica sia la valorizzazione e la riscoperta dei sapori ed i saperi di una terra antica, nonché di vecchi mestieri, arti e suoni remoti.
Il borgo sarà allestito di stand d’artigianato e prodotti tipici, abilmente confezionati con derrate del periodo autunnale e quindi si potrà degustare cucina tipica partecipando alla passeggiata eno-gastronomica, il tutto sarà allietato da suoni e danze popolari.
I protagonisti saranno le strutture ricettive che prepareranno la degustazione per la passeggiata gastronomica, le strutture alberghiere che ospiteranno i nostri ospiti e turisti, le attività commerciali che saranno coinvolte a seconda del settore e per finire le aziende agricole che potranno far conoscere i loro genuini prodotti e gli artigiani che daranno dimostrazione della loro abilità manuale e creatività.
Per info: sito:www.prolocopietrapertosa.it; mail: prolocopietrapertosa@tiscali.it pagina Facebook: proloco pietrapertosa; cell:3208337801.