La Pro Loco Marmore, organizza una rassegna nazionale di teatro dialettale presso il Belvedere superiore della Cascata delle Marmore, Parco Campacci (sentiero 5) con l’intento di diffondere la cultura, valorizzare il territorio e le sue eccellenze, promuovere il turismo stanziale. Questi sono gli obiettivi prefissati dal nuovo Direttivo della Pro loco di Marmore che ha trovato nel suo territorio un meraviglioso connubio tra arte, archeologia, natura e cultura.
Il nostro territorio è ricco di natura, arte, archeologia, storia, cultura e tradizioni: tutto ciò che ci occorre per poter organizzare eventi e appuntamenti annuali, attesi dai turisti che avranno modo di passare più giorni nel nostro territorio, mirando anche alla crescita qualitativa delle realtà economiche territoriali, alla conoscenza della cultura e delle tradizioni per poterle tramandare utilizzando per questo anche il teatro, allo sviluppo dei diversi settori economici, artigianali e servizi insistenti sul territorio di Marmore e zone limitrofe.
Nasce così “Archeologia industriale e vernacolo: il dialetto delle nostre tradizioni” rassegna teatrale nazionale in vernacolo giunta ormai alla sua quinta edizione e patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Umbria, Comune di Terni, UILT Umbria, UNPLI, Confartigianato.
L’evento si svolgerà dall’1 al 10 agosto 2017 presso il Belvedere superiore della Cascata delle Marmore, Parco Campacci – sentiero 5, al centro del museo archeologico, al lato di quelle acque che tanti poeti hanno incantato, in un connubio perfetto tra natura, arte e allegria, in una location che non è solo una cornice scenografica, ma è una vera e propria miniera di bellezza e magia.
Si, proprio alla Cascata delle Marmore sito candidato al riconoscimento come patrimonio culturale ed immateriale dell’umanità. Una valorizzazione in chiave culturale e turistica per l’appeal della location, in un connubio tra storia, arte, cultura, natura, divertimento.
E con questa quinta edizione, la Cascata sarà presentata come qualcosa di unico al mondo in cui il valore storico si sposa con quello naturalistico.
Perché il dialetto? Perché è un patrimonio culturale e il miglior modo di tutelarlo è tenerlo vivo. Valorizzarlo significa farne apprezzare il legame intimo e particolare con il territorio, le capacità espressive, i contenuti comici, poetici, ironici. Renderlo testo teatrale significa continuare una tradizione che ha radici antichissime e un ruolo di rilievo nell’ambito delle arti performative italiane.
Nonostante la crisi si sia fatta sentire anche nel teatro amatoriale, dove i gruppi trovano sempre più difficoltà nel portare avanti i loro progetti, ci si continua ad impegnare per la diffusione e valorizzazione della cultura del territorio ternano e delle sue eccellenze, continuando ad organizzare eventi che possano interessare e far divertire il pubblico, proprio come questa rassegna teatrale in vernacolo, in cui si unisce l’arte alla natura e alla storia, perché anche questo è un modo per conoscere i nostri meravigliosi luoghi, salvaguardando la ricchezza e la varietà delle culture popolari e dei dialetti e, soprattutto, non proponendo solo cultura, ma anche turismo!.
Mesi di lavoro servono per organizzare al meglio questo progetto, i cui destinatari sono bambini, ragazzi, adulti, persone con handicap, famiglie intere, studiosi, artisti, nell’auspicio che possa essere apprezzato e ricordato per la sua ‘unicità’. Cosa c’è di meglio che dedicare i pomeriggi alla scoperta delle nostre radici, alla natura, alla storia, alla cultura, e poi, alla sera e con il fresco, fare due sane risate assistendo a commedie dialettali in vernacolo?
Divertirsi per conoscere, con allegria, uno straordinario connubio tra natura, arte, archeologia, tradizioni, racchiuso in una location unica per la sua naturale bellezza e facilità di accesso: il Sentiero 5 della Cascata delle Marmore.
Conoscere chi siamo e da dove veniamo è fondamentale!
Siamo di Terni e abbiamo la Cascata delle Marmore perché non partire dal Sentiero 5 della Cascata sito al Parco Campacci di Marmore? Il teatro non è solo palcoscenico!
Nel periodo prescelto, alla Cascata delle Marmore si alterneranno le migliori compagnie teatrali amatoriali provenienti da diverse regioni italiane che porteranno in scena commedie in vernacolo di autori contemporanei e di giovani talenti.