News Pro Loco, Newsletter|

Questa iniziativa, che nasce da una collaborazione tra la “Pro Loco di Torrita di Siena” e dal “CTA Il Borgo – Torrita di Siena”, due realtà turistiche dello stesso paese, sarà un cammino verso la comune strada della valorizzazione del proprio territorio e soprattutto l’impegno per un progetto più ampio che riguarda la storia, le radici e le prospettive di una comunità, di un paese, Torrita di Siena, e di un territorio, quello senese a noi molto caro.

Il progetto ha l’obiettivo di rinforzare l’importanza della Val di Chiana e di Torrita di Siena nell’ambito del Cammino Lauretano.

L’idea è stata stimolata dal protocollo di intesa per la valorizzazione della Via Lauretana siglato dai Comuni di Asciano, Cortona, Montepulciano, Siena, Sinalunga e Torrita di Siena il 28 gennaio scorso e dal convegno «La Via Lauretana – Cammino di fede, storia, arte» tenutosi il 7 maggio scorso al Teatro Comunale di Torrita di Siena nell’ambito delle iniziative del Borgo dei Libri.

Inoltre proprio a Torrita, nella Chiesa di Santa Croce costruita nel 1642, a testimonianza di un collegamento antico tra il paese toscano e quello marchigiano, si trova l’altare dedicato alla Madonna di Loreto, adornato da una statua in legno di pregevole fattura.

A Torrita troviamo anche l’affresco «La Vergine di Loreto» opera del XVII secolo, nella Chiesa della Madonna dell’Olivo.

IL PERCORSO

30 luglio 2016 – Torrita di Siena – Borghetto

31 luglio 2016 – Borghetto – Corciano

1 agosto 2016 – Corciano – Bastia Umbra

2 agosto 2016 – Bastia Umbra – Assisi – Spello

3 agosto 2016 – Spello – Colfiorito

4 agosto 2016 – Colfiorito – Camerino

5 agosto 2016 – Camerino – Belforte del Chienti

6 agosto 2016 – Belforte del Chienti – Tolentino

7 agosto 2016 – Tolentino – Macerata

8 agosto 2016 – Macerata – Loreto

La presentazione ufficiale del progetto si terrà venerdì 29 luglio nella sede della Pro Loco di Torrita di Siena con benedizione nella Chiesa di Santa Croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window