l primo giorno di Maggio in Lunigiana e in particolare a Montereggio, il Paese dei Librai, nel Comune di Mulazzo, è un giorno speciale. Qui ancora viva è la tradizione del “Canto del Maggio”. Tradizione antichissima nella quale possono ancor cogliersi gli echi dei più arcaici riti primaverili di fertilità, è oggi occasione per una grande festa paesana. I maggianti, vestiti con costumi pittoreschi, intonano di porta in porta il canto costituito da una serie di strofette o stornelli. Si spostano di casa in casa e, con le loro canzoni, salutano e rivolgono auguri ai padroni di casa, alle spose e ai bambini chiedendo come ricompensa uova, formaggi, salumi e vino.
Domenica 01 Maggio 2016 Sigeric Servizi per il Turismo in collaborazione con la ProLoco Mulazzo e la ProLoco Montereggio, propongono una camminata in compagnia delle guide ambientali e turistiche da Pozzo a Montereggio con visita guidata di Montereggio e partecipazione alla Festa del Maggio di Montereggio. Escursione adatta a tutti e perfetta per i piccoli camminatori.
Ritrovo: ore 9.00 ritrovo nella piazza del paese di Pozzo di Mulazzo. Ore 12.00 visita guidata di Montereggio.
ALL’ARRIVO A MONTEREGGIO PRANZO LIBERO, possibilità di prenotare pranzo al sacco a Km zero presso agriturismo Saudon – Pozzo di Mulazzo – al costo di 8 euro da indicare all’atto della prenotazione, oppure prenotare pranzo presso Ristorante “La Gerla d’Oro” – Montereggio.
Nel Pomeriggio partecipazione libera alla Festa del Maggio. Possibilità rientro da Montereggio a Pozzo con trasporto di cortesia (gratuito).
Prezzo promozionale di Primavera (minimo 8 partecipanti): 12 euro adulti, gratis 0-3 anni, 7 euro bambini 3-12 anni. Il prezzo non comprende eventuale cestino pranzo a base di prodotti tipici facoltativo preparato da Agriturismo Saudon al costo di 8 euro (da pagare in loco e da prenotare all’atto della prenotazione dell’escursione).
Info e Prenotazione obbligatoria: info@sigeric.it – 331 886 6241
Maggiori informazioni http://www.sigeric.it/products/da-pozzo-a-montereggio-per-ascoltare-il-cantamaggio/