Comunicati regionali, Puglia|

Storia, borghi, mare, collina, colori, buona cucina: questo e’ il periodo migliore per scoprire il nostro territorio. Sabato 14 ottobre, l’Ottava delegazione delle Pro Loco della valle d’Itria comprendente le Pro Loco di ALBEROBELLO, CAROVIGNO, CASTELLANA GROTTE, CEGLIE MESSAPICA, CISTERNINO, LOCOROTONDO, MARTINA FRANCA, OSTUNI, PUTIGNANO, SAN MICHELE SALENTINO E VILLA CASTELLI hanno effettuato le prove tecniche per mettere in sinergia tutto il territorio.

Ospiti della Pro Loco Ostuni Marina anche la Pro Loco Ostuni ‘La Bianca tra gli Ulivi’ che ha aderito immediatamente al Progetto, insieme alle altre Pro Loco, di coinvolgere un Grande Territorio in un unico soggetto giudirico; la creazione di una “Città Diffusa” è una grande opportunità non solo culturale, ma anche economica e produttiva.

Il risultato sarà la nascita di un distretto turistico-alberghiero, ovvero la creazione di un soggetto che potrà lavorare in modo indipendente per lo sviluppo turistico degli organismi pubblici e privati che ne fanno parte. Il progetto di mettere insieme 11 Comuni diventa una tappa fondamentale dell’organizzazione territoriale che deve portare alla strutturazione in un’unica rete di un prodotto turistico-Culturale-unitario. La sinergia pubblica o privata fa eliminare la burocrazia dei dirigenti dei comuni e della politica.

Chi sono i veri attori protagonisti di questa esperienza?
I primi attori sono le 11 Pro Loco dei Comuni facenti parte il nuovo distretto turistico poi ci saranno anche i nostri interlocutori che saranno i Tre Gal del territorio. Tutto il Programma è stato illustrato dal Presidente della delegazione Pino COSACCO, dal dottor Roberto Bianco e dal Prof. Domenico Greco.

Il prossimo appuntamento sarà nella Pinacoteca del Comune di San Michele Salentino per i dettagli della Costituzione del nuovo soggetto che si chiamerà DISTRETTO TURISTICO DELLA VALLE D’ITRIA.

La serata è proseguita con la Federazione Italiana Barman che, con un dibattito sapientemente condotto dal Presidente Prof. Gianni Turco, ha tracciato le linee guida del saper Bere e del ‘Bere Consapevole’. Lo Psicologo dott. Raffaele Farina, con un esperimento della zolletta di zucchero, infine, ha impreziosito la serata facendo entusiasmare tutti gli ospiti convenuti.

Una bellissima serata all’insegna della Cultura e con la presenza sempre puntuale dell’Associazione Espressione d’arte rappresentata, per l’occasione, dal pittore Gildo Camassa e Nadia Ruggieri.

Fonte: http://www.brindisisera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window