Enogastronomia, Folklore e religione, News Pro Loco, Newsletter|

Vivi il Salento più autentico, vieni alla 34^ edizione della Festa della Municeddha, l’evento gastronomico più atteso di tutta l’estate salentino organizzato dalla Pro Loco; la più grande sagra della chiocciola d’Italia, seconda in Europa solo dopo Lleida in Catalogna. La Festa della Municeddha è una grande festa gastronomica che porta in tavola tutte le prelibatezze della buona cucina salentina e per strada, la musica, i ritmi, i colori delle feste popolari del Salento più vero. Regina indiscussa della Festa è la Municeddha, una prelibatezza dalla bontà eccezionale.
Venire a Cannole, alla Festa della Municeddha, vuol dire immergersi in un tripudio di sapori: accolti nell’area stand o nell’esclusiva area ristorante si possono assaporare le municeddhe, preparate secondo la tradizionale ricetta “alla cannolese”, con un soffritto di cipolla, oppure al sugo o ancora arrostite. Accanto a questi tre piatti principali, una serie di ricette dell’antica tradizione salentina come pittule, polpette di carne, pitta rustica, antipasto alla contadina, alici e ricotta forte, pezzetti di cavallo al sugo, peperonata, poi l’ottima grigliata composta da capocollo, pancetta, fettine di cavallo e salsiccia locale. Il tutto accompagnato da fiumi di birra alla spina e buon vino rosato. A conclusione della cena si potrà gustare uno squisito pasticciotto, tipico dolce salentino, oppure lo spumone, il gelato della tradizione.
Una Festa spettacolare che non si può raccontare, ma che va vissuta; una Festa che si rinnova ogni anno pur restando fedele alle proprie origini che parlano di tradizioni, di folclore e di cultura, ma anche di storia. Già, perché nessuno più di Festa della Municeddha ha saputo scrivere la storia di questo paese. Del resto, se oggi Cannole è diventata una meta turistica, lo deve proprio alla Pro Loco che da ben 34 anni organizza, senza risparmiarsi, questa Festa incredibile. Dal 10 al 13 agosto, infatti, si danno appuntamento, a Cannole, nel cuore del Salento, quasi 100mila tra turisti e salentini, per respirare l’aria di una Festa straordinaria, fatta di musica e sapori, tutta gusto e divertimento!

Info: procerceto@libero.it
Sito web dell’evento: www.festadellamuniceddha.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window