La “Festa della musica” è un evento gratuito che facilita l’incontro tra i musicisti amatori, musicisti professionisti e il pubblico. Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la collaborazione di regioni e comuni, la festa della Musica, come ogni anno nei giorni del solstizio d’estate, dà luogo ad una grande kermesse “trasversale” che nell’edizione passate ha registrato sempre importanti successi.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno in tutte le città, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Come prima partecipazione a questo importante evento europeo abbiamo deciso di rendere omaggio al grande compositore pitellese di nascita Giacinto Scelsi a trent’anni dalla scomparsa, avvenuta a Roma nel 1988.
In sintonia con la prospettiva antiaccademica e priva di condizionamenti che ha sempre caratterizzato la sua arte e il suo pensiero, l’omaggio non prevederà cerimonie istituzionali, ma avrà un carattere estemporaneo e aperto. Il rifiuto e la messa tra parentesi delle regole accademiche di cui parlava il compositore suggeriscono di ricordarne la vitalità dell’insegnamento in forme anticonvenzionali e anticelebrative. Per questo non saranno previste esecuzioni di brani originali, né il ricorso a musicisti di conservatorio, ma la apertura a spazi di ricerca e di improvvisazione.
In quest’ottica è stato considerato appropriato ricorrere alla partecipazione di membri della Fondazione Scelsi per interventi improntati al ricordo della sua visione musicale e all’apporto di coloro che ne ricordino il rapporto con il luogo di origine. In quest’ambito è stato pensato, a complemento sonoro dell’evento, il coinvolgimento di TMO, l’unità di ricerca e produzione musicale fondata alla Spezia da Andrea Campanella e Daniele Virgilio nel 2015, che ha all’attivo due CD, “Ho:me” (2016) e “Too” (2017), lavori improntati alla libera sperimentazione e alla ricerca “all’interno del suono”. Il duo parteciperà con l’esecuzione dal vivo di esplorazioni sonore dedicate alla musica di Scelsi, con improvvisazioni di ispirazione concretista ed elettronica. Nella consapevolezza che “la composizione non è comporre” e nell’ottica scelsiana dell’improvvisazione che, come scrive L.V. Arena, si sviluppa in assenza di interplay tra gli esecutori, con lo spirito di aggirare i meccanismi censori della creatività. Una musica urbana e periferica, libera da schemi e lontana dai luoghi dell’ufficialità, “in assenza di direzione”, senza partiture e senza tecnica.
https://www.facebook.com/events/1648687641836522/