Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter|

L’olio è uno dei prodotti agricoli e degli alimenti che più caratterizzano la Toscana e il nostro territorio collinare a nord ovest di Firenze.
Celebrare l’olio a fine raccolta significa riconoscere il valore aggiunto che questa produzione agricola conferisce a tutto il territorio, ai tanti piccoli e grandi produttori locali, alle aziende agricole e ai singoli privati che con il loro lavoro e impegno contribuiscono alla preservazione del nostro magnifico paesaggio e dell’ambiente.
L’olivo coltivato da millenni nel nord della Toscana ha plasmato nei secoli il territorio, e la sua continuativa coltivazione, superando le numerose avversità affrontate nel corso degli anni (non ultima la mosca olearia nel 2014 e quest’anno la stagione con lunghi periodi di siccità) in molti casi salvaguardato davvero ambienti fragili e unici.
L’olio delle colline tra Calenzano, Sesto Fiorentino, Fiesole e Vaglia rientra a pieno titolo tra i migliori prodotti nella Penisola con una qualità organolettica e di gusto unica.
La Festa dell’Olio a Sesto Fiorentino organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Sesto Sotto Casa” e il CNR di Firenze, vuole essere anche un auspicio per il progetto di un lancio turistico e della produzione di qualità del nostro territorio alle porte di Firenze.

 

 

CERCINA Sabato 17 novembre Ore 10 – 12 Visita della Pieve di Sant’Andrea Domenica 18 novembre Ore 9.30 – ritrovo alla Pieve di Cercina Passeggiata a Cercina tra olivi e arte con accompagnatori Pro Loco Nei fine settimana e durante i giorni di apertura: Ristoranti a Cercina: proposte di piatti con olio nuovo e menù a tema Agriturismo Cercina Vecchia (telefono 055402008 – cell. 3475282811) Ristorante I Ricchi (telefono 055402045 – cell. 3318646817) Ristorante Il Piccolo Trianon (telefono 055402007 – cell. 3355344642) Aziende produttrici aperte per visite CASA GUIDI (Centro Civico n. 4 – Via Veronelli, 2) Sabato 17 novembre Ore 16 – 19 Apertura con accompagnamento Museo Civiltà contadina Degustazioni Olio nuovo al centro Civico Sabato 17 novembre PALAZZO COMUNALE – Sala Pilade Biondi Ore 10 – Dibattito Pubblico organizzato da CNR – IVALSA Firenze “La Biodeversità olivicola alle pendici di Monte Morello Vecchi e sconosciuti esemplari di olivo tutti da scoprire ….. … e nessuno lo immaginava Aspetti curiosi di un olivocoltura con radici antiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window