8 Mostre dell’Asparago dal 18 marzo al 15 maggio – Da 9 anni la rassegna Germogli di Primavera unisce in un unico calendario 8 eventi dedicati alla valorizzazione degli Asparagi IGP della provincia trevigiana: l’Asparago di Badoere IGP e l’Asparago di Cimadolmo IGP.
Le vie e le piazze delle cittadine coinvolte si riempiono, con l’occasione, dei prodotti tipici, di mostre dedicate alla floricoltura e di stand in cui è possibile acquistare manufatti di artigianato locale. Accanto agli eventi di piazza ci sarà anche quest’anno la particolare collaborazione dei ristoratori locali impegnati nella realizzazione di speciali menù e serate dedicate all’asparago IGP: “A Tavola con l’Asparago di Badoere IGP” nell’area del fiume Sile e “Bianco, Fresco, Dolce Asparago” nell’area del Piave.
Nel corso della rassegna saranno organizzate anche speciali escursioni a piedi e/o in bicicletta, adatte anche alle famiglie, alla scoperta di luoghi di particolare pregio naturalistico, dove sarà possibile visitare le aziende agricole del territorio o raccogliere le erbette primaverili.
CALENDARIO “GERMOGLI DI PRIMAVERA” 2016
1. Colori & Sapori di Primavera 18 – 20 marzo – Quinto di Treviso
2. 20^ Mostra dell’Asparago e 12^ Festa di Primavera 13 – 17 aprile – Zero Branco
3. Gemme d’Aprile 24 aprile – San Polo di Piave
4. Primavera in Borgo Malanotte 25 aprile – loc. Tezze di Piave di Vazzola
5. 49^ Mostra dell’Asparago di Badoere Igp 23 aprile – 8 maggio loc. Badoere di Morgano
6. 41^ festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo Igp 28 aprile – 8 maggio Cimadolmo
7. 40^ Festa dell’Asparago e della Fragola 6 – 15 maggio – loc. Gardigiano di Scorzè
8. 14^ Mostra dell’Asparago IGP e delle Erbe Spontanee 15 maggio – Preganziol