Enogastronomia, News Pro Loco, Newsletter|

La Sagra della Paccozza giunta alla XI edizione ripropone la pasta fresca tipica del territorio di Pesco Sannita, che consiste in una sfoglia lavorata a mano a forma triangolare e irregolare. Si pensava che in tempi immemori questa pasta fosse utilizzata per consumare i ritagli di lavorazioni più importanti, in seguito ha acquisito un formato a sé. La pasta viene proposta con sugo di pomodori freschi. Degna di nota è la ricerca delle materie prime per la produzione, le semole utilizzate derivano da grano duro coltivato in zona e molito entro i confini del comune di Pesco Sannita. La maggior parte della produzione delle “Paccozze” avveniva in casa per autoconsumo, era un prodotto che non era reperibile in vendita, per tutelare questo prodotto nel 2006 venne proposta per la prima volta dalla locale Pro Loco una sagra per far conoscere questa tipicità del territorio che era per lo più sconosciuta al di fuori dei confini del comune di Pesco Sannita.
Per la prima volta nell’Ottobre 2016 sotto l’impulso della Pro Loco e con la partecipazione di un pastificio del territorio veniva posta in vendita la prima confezione di pasta fresca “Paccozze” all’interno dello stand enogastronomico allestito nell’ambito della manifestazione “Ethnoi”, da allora il prodotto è reperibile durante tutte le manifestazioni che la Pro loco di Pesco Sannita realizza. L’impulso della Pro Loco alla valorizzazione delle tipicità del territorio ha portato nell’ottobre 2017 ad organizzare una cena con le Paccozze e altri prodotti tipici del territorio con un’associazione di italiani a Zurigo (CH). La spinta alla valorizzazione delle Paccozze ed altre tipicità del territorio porterà ad avviare l’iter di riconoscimento tra i prodotti agroalimentari tradizionali presso il Ministero delle politiche agricole in febbraio 2019.
Ad accompagnare un primo piatto a base di Paccozze il giorno 11 Agosto ci sarà per la prima volta un vitello intero arrosto come secondo, il tutto sempre accompagnato da buona musica.
Invitiamo tutti a partecipare alla Sagra della Paccozza, e a visitare il nostro comune, sicuramente fuori dalle direttrici di traffico più conosciute, a 10 min da Benevento e a 5 Min da Pietrelcina (paese natale di San Pio), ma che ha molto da offrire dal punto di vista turistico ed enogastronomico.
Vi aspettiamo con piacere il 10 ed 11 agosto a Pesco Sannita (BN)

Info: pescosannita@unplibenevento.it
Sito web dell’evento: www.prolocopescosannita/paccozza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window