La frizzante energia della commedia napoletana scende in piazza. Sabato 11 luglio, alle ore 21.00 il centro storico di Rocca d’Evandro si trasformerà in un palco teatrale, sullo sfondo di borgo incantato gli attori della Compagnia teatrale Totò di Napoli metteranno in scena la Commedia di Edoardo De Filippo Non Ti pago.
La commedia venne messa in scena per la prima volta dalla compagnia “Teatro Umoristico I De Filippo”, l’8 dicembre 1940 al Teatro Quirino di Roma con Eduardo nella parte di Ferdinando Quagliuolo e il fratello Peppino che impersona l’antagonista Mario Bertolini; il successo sia di critica che di pubblico fu da subito soddisfacente.
Edoardo De Filippo disse “questa è una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia scritto”.
Fortuna e sfortuna al gioco, un sogno, i numeri, una maledizione con effetti clamorosi e un lieto fine, questo il mix di ingredienti che gli attori mescoleranno sul palco.
L’evento è stato promosso e organizzato dalla Pro Loco di Rocca d’Evandro in collaborazione con la Pro Loco Rupecanica, con la quale nella stessa serata verrà sottoscritto un protocollo di collaborazione con finalità di carattere sociale, culturale e promozione turistica in un più ampio orizzonte territoriale;
La Pro Loco di Rocca d’Evandro si è prefissata un nuovo obiettivo/sfida: rendere i cittadini
protagonisti del proprio territorio e attivare gli strumenti per valorizzare le risorse delle comunità locali, con la consapevolezza che i beni culturali e ambientali, oltre ad essere un elemento fondamentale della conoscenza nazionale e uno strumento insostituibile di formazione delle nuove generazioni, rappresentano una grande risorsa del Paese; una grande sfida per la salvaguardia del patrimonio e per la promozione culturale.
La rappresentazione teatrale, ambientata nel cuore del Paese, vuole coinvolgere l’intera popolazione di Rocca d’Evandro iniziando un processo di unione territoriale volta all’integrazione tra Paese, cittadini, cultura e promozione turistica.
7 Luglio 2015| News Pro Loco, Newsletter| admin
Last modified: 7 Luglio 2015