News Pro Loco, Newsletter, Turismo, spettacoli e cultura|

Il prossimo 19 maggio i “Treni storici del gusto” faranno tappa a Partinico. La città è stata inserita in questo circuito di valorizzazione territoriale, promosso dalla Regione Siciliana, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e la partnership di Slow Food Sicilia.
Un viaggio slow a bordo di locomotive, automotrici e carrozze storiche attraverso la Sicilia, per conoscere e apprezzare i territori e i paesaggi delle colture, nelle trasformazioni dettate dai tempi della natura. Anche quest’anno il racconto del cibo e delle eccellenze enogastronomiche del territorio è al centro di questa esperienza.

I treni storici percorreranno le strade ferrate della Sicilia per far conoscere ai turisti le bellezze monumentali e naturalistiche dei territori e valorizzare i prodotti tipici locali.

Circa 300 passeggeri visiteranno le chiese e i monumenti della città. Si terranno laboratori del gusto alla Real Cantina Borbonica, straordinaria costruzione e unica in Sicilia per tipologia e caratteristiche, sulla “salsiccia pasqualora partinicese” e le “cassateddi di ciciri”, verranno inoltre coinvolte le aziende locali per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, previsti anche degli spazi espositivi.
Infatti rispetto alle stagioni precedenti, una delle novità più rilevanti sarà l’abbinamento del treno storico con la gastronomia dell’isola. I viaggiatori di questo programma di treni storici e turistici degusteranno sia a bordo treno che a terra, tanti piatti e prelibatezze della cucina siciliana, il tutto all’insegna di una nuova filosofia del viaggio e del turismo “slow”, che lascia a casa la velocità e la fretta per concentrarsi sulla qualità e sul dettaglio del nostro immenso patrimonio storico e naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window