Trentino|

Dall’arrampicata al respiro energetico, dalla ginnastica artistica agli scacchi:

domenica 28 maggio dalle 10 alle ore 17 al parco di Centa San Nicolò

si provano gratuitamente oltre 20 sport diversi

Trento, 23 maggio 2023 – 23 associazioni e più di 100 volontari all’opera per offrire a ospiti e residenti un’intera giornata dedicata allo sport, al movimento, alla creatività, al gioco.

Domenica 28 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 il parco e l’area feste di Centa San Nicolò (Altopiano della Vigolana) si trasforma in un grandissimo campo da gioco con decine di proposte per avvicinare grandi e piccoli allo sport, al benessere e al gioco.

Vigolana in Movimento è un’idea nata dalle numerosissime associazioni della Vigolana, che hanno pensato di mettere insieme due delle risorse che caratterizzano l’Altopiano: lo sport all’aria aperta e l’associazionismo. E come spesso accade, alle parole sono seguiti i fatti: trovata la location adatta, contattate associazioni e gruppi sportivi, cercato un format efficace, si è giunti alla 13°edizione di una manifestazione che conta oltre 800 partecipanti ogni anno.

Le dichiarazioni

L’evento è stato presentato alla stampa questa mattina presso la sede della Federazione trentina Pro Loco, da Roberta Casagranda del Consorzio Vigolana, insieme a Marcello Sadler, Assessore ambiente, mobilità e sport del comune Altopiano della Vigolana, e a Barbara Ducati per l’APT Alpe Cimbra.

Roberta Casagranda: “Un evento che vuole valorizzare lo sport inteso non nel senso di agonismo, ma come strumento di benessere e socializzazione: un’occasione per riscoprire il valore dello stare insieme, tanto più preziosa in un tempo come quello odierno in cui sempre meno ci si apre all’esterno.”

Marcello Sadler: “La forza di questo evento sta nella sinergia e condivisione di intenti tra gli organizzatori: Consorzio, amministrazione e Apt. Si pone nel pieno spirito del nostro Altopiano, quello di offrire uno sport sostenibile, ben integrato e in armonia con il territorio.”

Barbara Ducati: “Per APT l’evento è un modo per valorizzare la vocazione sportiva del territorio le eccellenti strutture sportive che offre”.

Le proposte

La formula è semplice: associazioni, gruppi sportivi, istruttori si mettono gratuitamente a disposizione per fare provare nuovi sport, giochi e discipline.

Nella splendida cornice del parco di Centa, immerso nel verde e dotato di molte attrezzature sportive, tutti possono trovare la loro attività più congeniale: dagli sport classici ma intramontabili come calcio, pallavolo, atletica, mountain-bike; agli sport meno diffusi come basket e scacchi; alle attività più particolari come il risveglio energetico e la ginnastica artistica e giochi di equilibrio.

Immancabili gli spazi dedicati all’animazione dei ragazzi e dei bambini con tanti giochi, usuali e non. E poi la musica, l’arrampicata e tanto altro. Come ogni anno verrà dedicato uno spazio alle prove di manovra con i Vigili del Fuoco Volontari, dove i bambini si potranno immedesimare provando a spegnere il fuoco, a arrampicarsi sulle scale o a strisciare nel tunnel montato apposta per loro.

Grazie poi all’aiuto delle Pro Loco di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro non mancano cibo e bevande per rifocillarsi dopo gli sforzi atletici.

Novità 2023

Quest’anno le attività saranno arricchite anche da momenti di spettacolo e presentazione delle varie discipline, durante i quali gli esperti sul palco spiegheranno le attività e faranno delle dimostrazioni pratiche.

Altra proposta introdotta per questa edizione è la scheda a punti, in cui segnare le attività sperimentate per poi ricevere un simpatico gadget dedicato.

Le associazioni presenti

22 le associazioni presenti: Vigili del Fuoco Volontari di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro, Sat sezione di Centa San Nicolò APS e Gruppo di Alpinismo Giovanile, Corpo Musicale San Giorgio APS, Pronti Qua ODV, USD Vigolana, Scuola Mountain Bike Vigolana

ASD, 4Gym Vigolana, Tridentum Fighting, CRS Roller, Centro Ippico Vigolana Horses Nunatak,

Piano Giovani Vigolana, APPM onlus (Centro di Aggregazione Territoriale Oltretutto e CSET Alta

Valsugana-Levico), Medici con l’Africa Cuamm Trentino, Avis Comunale Centa San Nicolò, Sahaja Yoga, Comitato Trentino Scacchi, Associazione Meteotrentinoaltoadige, Sensi in Gioco (Azienda Agricola Creativa Terrarmonia e Giochi in Giro), ASD Orienteering Crea Rossa, GSD Valsugana Trentino, Valsugana Basket SRL-SSD, Associazione Curling Cembra, , Camper della salute.

Info

FB Vigolana in Movimento | mail: vigolanainmovimento@gmail.com

Comments are closed.

Close Search Window