News Pro Loco, Newsletter|

Il 29 e 30 luglio torna la rassegna di cultura medievale in Terra di Lavoro Storia, cultura e gastronomia tornano ad animare le calde notti dell’Alto Casertano. Il prossimo week-end, il suggestivo borgo quattrocentesco di Vairano Patenora (uscita A1, Caianello, CE) farà da sfondo alla “XVI Festa Medievale”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Vairano Patenora e patrocinato dal Comune, dalla Regione Campania e dall’UNPLI, si svolgerà il 29 e il 30 luglio. Anche quest’anno, il programma è estremamente accattivante.
Sabato 29, dalle ore 19.00, si comincia con l’apertura della Taberna del Borgo e dell’Osteria Duca D’Avalos, dove i visitatori potranno gustare eccellenze enogastronomiche del territorio. A seguire, ci sarà l’apertura: della mostra fotografica allestita in S. M. di Loreto, della Fiera medievale e della mostra delle macchine da tortura del gruppo “Vita Antiqua”. Si potranno visitare gli accampamenti della “Militia Terra Laboris”, dell’associazione “Arcai” e della “Compagnia la Rosa e la Spada”, che si esibiranno in un torneo cortese cavalleresco. Numerosi saranno gli spettacoli di giullari, musici, giocolieri, maghi e mangiatori di fuoco che si svolgeranno nel tre piazze: Madonna di Loreto, Largo D’Avalos e Castello. Imperdibile sarà l’appuntamento con il “Torneo arcieristico delle 4 contrade storiche di Vairano”, con il Corteggio storico nobiliare in abiti medievali e con i primi tre giochi di contrada.
Domenica 30 luglio, dalle ore 17.00, tra gli eventi di maggiori interesse ricordiamo: la VI edizione del “Torneo con arco storico Castrum Vajrani”; lo spettacolo dei Pistonieri Archibugieri “Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni (SA) e l’esibizione a cavallo del gruppo storico “Città Regia” di Cava de’ Tirreni i quali si cimenteranno nella particolarissima Giostra del Saraceno, ultimo gioco di contrada che designerà la contrada vincitrice a cui sarà assegnato l’ambito Trofeo della Vittoria.
Sia sabato 29 che domenica 30 sarà possibile prenotare visite guidate al borgo e al castello aragonese presso lo stand informazioni allestito per l’occasione.
La Pro Loco Vairano Patenora ringrazia quanti vorranno partecipare all’evento e a tutti augura buon divertimento.

Per info:
Pro Loco Vairano Patenora via M. Bove, 2 Vairano Patenora
Tel. 3664886969 – www.prolocovairanopatenora.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window